L'amore per i semi antichi è nato grazie a mia suocera. Una delle prime volte che andai a Rover, mi mostrò dei fagioli: erano grossi, marroni, viola, bianchi, grigi. Mai vista una cosa così, rimasi incantata. E da quel giorno partì tutto.
Cercando informazioni, conobbi l'Associazione La Pimpinella, si impegna a tutelare la biodiversità agricola trentina attraverso una rete capillare di custodi a cui ogni anno vengono affidate le sementi. La sua attività è strettamente legata al territorio trentino, alle sue valli: nei piccoli paesi, parlando con gli anziani e con gli appassionati, l’associazione ha recuperato i semi di molti ortaggi tradizionali e si impegna a ri-diffonderli nel territorio d’origine attraverso i custodi.
I custodi dei semi, di cui faccio parte anch'io, sono volontari a cui vengono affidate alcune varietà di ortaggi, tipiche del territorio dove vivono, ed hanno il compito di coltivarli e diffonderli nuovamente, scambiando i semi con altri appassionati.
L’importanza del lavoro del custode va oltre alla coltivazione: nei semi antichi è custodita anche la storia e la cultura di un territorio, e senza la loro diffusione quella storia e quella cultura andrebbero certamente perdute.
Scegliere di coltivare ortaggi e legumi antichi e riproducibili è il mio modo di contribuire alla salvaguardia della biodiversità, oltre a tener vive le radici e le tradizioni. Penso sia il modo migliore per scegliere e conoscere veramente il cibo che mangiamo: conosco le mie piante dal seme che metto in terra la prima volta, al seme che raccolgo a fine ciclo e che tornerò a seminare di nuovo.
I semi da cui parto provengono da scambi con altri appassionati, dalla banca dell'Associazione La Pimpinella e da fortunati incontri con anziani i quali sono felici di condividere i loro gioielli.
I semi antichi ti insegnano anche questo: la condivisione.
Attualmente coltivo molte varietà antiche locali: il zuchet del Soldà (zucchina), il cetriolo di Aldeno, la rapa di Terragnolo, molte varietà di insalate estive e invernali e molti pomodori colorati, ma anche una quarantina di varietà di fagioli.
Sarà superfluo dirti che sono sempre alla ricerca di semi dimenticati! Se vuoi scambiare dei semi con me, puoi contattarmi! ATTENZIONE, purtroppo lo scambio semi è sospeso.
Azienda Agricola Fiordalisa di Dotta Lisa
sede legale: frazione Carbonare 25, 38030 Capriana (TN)
coltivazioni: frazione Rover 15, 38030 Capriana (TN)
- COME RAGGIUNGERE L'AZIENDA -
Contatti: 347 7147 668 (rispondo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, preferibilmente contatto via mail)
Email: lisa@fiordalisatrentino.com